Storia Discoteca il Concorde

« Older   Newer »
  Share  
DjLumini--
view post Posted on 16/6/2011, 12:59




L’idea di realizzare il COncorde è stata di Nino Trinciavelli, intuitivo imprenditore del settore che nell’autunno del 1978 insieme alla moglie Fosca, decise di costruire una mega discoteca al posto dello storico Dancing “Verdi”, dove si erano conosciuti. Quando il Concorde apre i battenti ha tre piste, tre musiche diverse, impianti video per una capienza ufficiale di 3 mila posti: la discoteca più grande della Toscana. E’ già qualcosa di incredibile in un paese come Chiesina Uzzanese che, nel registro dell’anagrafe, ha lo stesso numero di abitanti dei fruitori del locale. Ma Nino Trinciavelli ha in testa di realizzare qualcosa di memorabile. Detto fatto. Le tre piste diventano sette in pochi anni e il Concorde fa parlare tutti gli addetti ai lavori, distinguendosi come un locale veramente innovativo con numeri unici al mondo: 4800 metri quadrati di superficie, sette piste con altrettanti nomi spaziali e generi musicali dal liscio al funky house, sette bar, impianto video interno a circuito chiuso, diciotto antenne paraboliche puntate in cielo per captare, via satellite, emittenti di tutto il mondo, 68 mila punti luce, 47 casse acustiche. In una sua celebre dichiarazione, Nino Trinciavelli aveva definito la sua discoteca: “Concorde significa volare sopra le preoccupazioni, le ansie, lo stress che attanaglia a qualsiasi età. Concorde significa imbarcarsi per un viaggio nella dimensione dal divertimento assicurato”.

Ma il successo, quasi trentennale di questa discoteca mito, è stata merito anche della gestione a conduzione familiare, come le vecchie trattorie toscane, perché la storia del Concorde è anche la storia della famiglia Trinciavelli. Oltre a Nino, gli autori di questo miracolo sono stati anche la moglie Fosca e anche Mario Cortesi, marito di Katia, la primogenita dei Trinciavelli.

Poi ci sono stati i grandi nomi che sono passati dal palco e dalla consolle di Chiesina Uzzanese, per citarne alcuni possiamo ricordare Adriano Celentano, i Pooh e poi i grandi disc jockey Massimo Bani, Luca Berger, Marco Bresciani, più i tanti ospiti internazionali e della televisione, fino ad arrivare ai primi personaggi del Grande Fratello che, appena usciti dalla Casa che nel 2000 aveva incollato tutti al televisore, hanno fatto la loro prima tappa a Chiesina Uzzanese. Tutto alla grande, fino alla stagione 2001, quando è avvenuto il passaggio della proprietà al gruppo Marianelli di Santa Crose sull’Arno con serata di chiusura stagionale con cinquemila persone che affollavano tutti gli angoli di quel locale che aveva già segnato un’epoca.
 
Top
funkylady
view post Posted on 23/9/2011, 23:28




L'idea imprenditoriale del Sig Trinciavelli,ha cambiato il mondo della discoteca in Toscana(e non solo).Le altre discoteche earano in uno standar amatoriale rapportate al Concorde,solo dei buchi dove rifugiarsi per non stare in giro.Quando un ragazzo di quei tempi capitava anche per caso alla discoteca Concorde,si rendeva subito conto, che il resto era il nulla assoluto,questo e' capitato a me ed a molti altri.Ci facevamo 60 km il sabato e 60 la domenica,non in macchina,ma con il 50 ino,acqua,vento,freddo,niente poteva fermarci,avevamo discoteche a 5 minuti di strada,ma il Concorde era l'unica meta.Poi arrivavi,e li' ti sentivi fuori dagli schemi,emozioni che non si possono descrivere a parole,le vivi dentro(tuttora ripensando a quei momenti vivi una cosa bellissima con un po' di amarezza per gli anni ormai trascorsi,ma con un ricordo bellissimo che non cambierei con nulla al mondo),ti sentivi invincibile la' dentro.Poi cera lui,il mito Massimo Dj Bani,,,,ci sono ancora parole per descriverlo?Immenso.Mi ricordo la prima volta che lo' visto,era accanto alla gabbia,(mai visto ne sentito prima di allora),i commenti furono::un altro dj,e questo chi e?Poi appena le sue mani si sono messe in moto,subito abbiamo capito che questo non era il solito DJ,,,era un Grande(ha quel tempo conoscevamo il Cioni come unico grande DJ ed il DJ Full Time).La' nostra impressione fu' precisa,la pista della gabbia era sempre stracolma di gente,era fantastico,,,quando pensavi di doverti riposare,dopo un'ora che ballavi,ed eri in procinto di sederti,,,E NO ,,,,il Bani ti metteva il pezzo a cui non potevi Resistere,,,non potevivi essere in pista =Bani=Un Grande
funkylady
 
Top
CAPPA
view post Posted on 11/6/2013, 22:53




A proposito di Concorde, qualsuno sa il titolo della canzone di apertura di questo video?
Grazie mille ;)

Video
 
Top
2 replies since 16/6/2011, 12:59   5473 views
  Share